Le nostre attivita'

Le attività sono sempre un gioco piacevole dove giocando si impara, si sperimentano varie sensazioni tattili-visive rispettando sempre i tempi di ogni bambino.
Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bimbo nelle ore che trascorrerà con noi per divertirsi, rillasarsi e sviluppare le sue capacità.

Inglese

Il nido Ape Maia è un nido bilingue. I bimbi apprendono l'inglese attraverso i suoni e sono in grado di apprendere più lingue simultaneamente. C'è un' educatrice madrelingua due mattine intere a settimana che gioca con noi facendo le nostre stesse attività. Sfruttando la sorpresa i bimbi sono incuriositi, divertiti, e partecipano attivamente. I bimbi fanno sempre ciò che l'insegnante chiede ( parlando in inglese ) perchè tutti capiscono ciò che lei dice. La loro educatrice rimane con il gruppo ma non dice una parola ne in italiano ne in inglese. Dopo i 2 anni i bimbi cantano le canzoni e contano fina a 5 e imparano a dire diverse parole specialmente i nomi degli animali. Il tutto si svolge sempre con normale naturalezza.

Musicologia

Attraverso il suono di un pianoforte impariamo divertendoci a riconoscere i suoni e ad abbinarli a dei movimenti.
Al termine dell'anno si va tutti a teatro per vedere rappresentata una lezione aperta di musicologia.
L'attività è svolta da un'insegnante professionista di pianoforte.

Manipolazione

La manipolazione è un'atttività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bimbo perchè gli permette di acquisire un maggior controllo delle manine.
Tra i materiali usati ci sono pasta di sale, farina, didò.

Giochi di Movimento

Sono utili per favorire al bambino l'autonomia motoria,il controllo dello spazio e l'equilibrio,proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, etc..

Psicomotricita'

l'obiettivo primario è:stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intelettiva, affettiva e motoria, tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione.
Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività,tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento
e la verbalizzazione.

Riempire e travasare

Utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo manuale e della motricità-fine.

Vestirsi e travestirsi

E' un'attività che stimola la fantasia, la verbalizzazione e l'autonomia. Si stimola il bimbo a divenire autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

Giocare e rilassarsi

Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile "carezze,abbracci..", per arricchire i rapporti affetivi.

E poi ancora: Pittura e collage, Cestino dei tesori, Giochi Musicali, Lettura e simbolico..



bottom